Report settimana di agitazione Nogelmini a Palermo


27 ottobre

Sfilata chilometrica per chiedere il ritiro del decreto,l’onda selvaggio di questo movimento nuovo ed inarrestabile ha invaso tutto il centro storico , per un corteo che da piazza Politeama, via Maqueda, corso Vittorio Emanuele, è sfociato all´Ars.
In prima fila, la facoltà di Lettere con uno striscione " non pagheremo noi la vostra crisi ,tutto l’ateneo in lotta " ; in chiusura del serpentone chilometrico due bambini di quinta elementare della scuola primaria "Corrao", con le insegnanti. In mezzo scuole medie, decine di licei – anche quelli non in autogestione – con studenti, genitori e docenti, e tutte le facoltà dell´Ateneo.

 

guarda le foto del corteo nella gallery

28 ottobre

Lezioni in piazza, blocchi stradali: dilaga la rivolta. Blocchi stradali a macchia di leopardo, lezioni in piazza sotto la pioggia e un´altra fiaccolata notturna, con partenza da piazza De Gasperi, aperta dai bambini delle elementari. Alunni e universitari, sostenuti dai genitori e dai docenti, non mollano la presa. Ieri hanno imbastito un´altra giornata di mobilitazione, puntellata di eventi e moti di protesta spontanea, contro la riforma Gelmini che oggi attende il sì dal Senato. Di mattina, a partire dalle 11, migliaia di studenti dell´Ateneo e dei licei Cannizzaro, Garibaldi, Einstein, Umberto I, Vittorio Emanuele, Cassarà hanno improvvisato cortei e organizzato blocchi in due zone della città, all´incrocio fra via Notarbartolo e via Libertà, e ai Quattro Canti. Entrambi i gruppi, dalle due opposte sponde, si sono messi in marcia per fondersi all´una in piazza Politeama. Dai Quattro Canti un altro corteo ha raggiunto la facoltà di Scienze politiche, da lunedì occupata, e la cittadella universitaria.
Il nubifragio ha solo in parte intralciato le lezioni all´aperto. In piazza Marina, alle 11, Scienze della formazione. In piazza Pretoria, alle 14, il popolo di Giurisprudenza con gli ombrelli spalancati ha ascoltato la lezione del preside Giuseppe Verde sui decreti legge. Stesse scene in piazza Verdi, davanti al teatro Massimo, dinanzi al Politeama, in piazzetta Magliocco, dove si sono ritrovati gli studenti di Ingegneria, Architettura, Agraria, Scienze, Lettere e Farmacia. Lezioni on the road ridotte rispetto al previsto a causa del nubifragio, o in qualche caso proseguite nelle facoltà. A Lettere alle ore 21 festa interculturale, tra danze della comunità cingalese, piatti della tradizione tamil, ivoriana e ghanese e uno spettacolo di capoeira.
In serata, per concludere, la fiaccolata in piazza Giovanni Paolo II, davanti alla direzione didattica Alcide De Gasperi, promossa dal comitato "Un esercito di maestri", nato per iniziativa di insegnanti, genitori e dirigenti scolastici. Il corteo – un migliaio di partecipanti con fiaccole accese in mano – aperto dai bambini della scuola elementare per mano ai genitori, ha seguito un itinerario a zigzag lungo le sedi delle scuole della zona: Collodi, Galilei, Pecoraro, Virgilio Marone, Trinacria, Pareto e Meli. Assieme agli insegnanti e ai bambini di tutte le età con i loro genitori c´erano anche quaranta piccoli rom che da anni frequentano la scuola De Gasperi, in marcia con le famiglie dal campo nomadi della Favorita. Gli studenti di Fisica dell’università di Catania occupano da ieri sera la sede della facoltà alla Cittadella per protestare contro la riforma Gelmini. Davanti l’ingresso è esposto uno striscione con la scritta ‘Fisica si oppone’. Attualmente a Fisica si sta svolgendo un’assemblea a cui partecipano anche altre facoltà. Nell’ateneo catanese, tranne Economia e Giurisprudenza, tutte le altre facoltà sono in agitazione, ma l’unica occupata è Fisica. Domani sono previste alcune lezioni nelle piazze della città.

29 ottobre

La giornata è cominciata con la proiezione in aula magna della votazione in senato della legge Gelmini e al termine esplode tutta la rabbia con un corteo spontaneo che attraversa tutto il centro storico da viale delle scienze fino al Politeama.
Dopo il corteo spontaneo e non autorizzato nell’aula magna di Ingegneria si è svolta l’assemblea di ateneo, la discussione si concretizza in una serie di documenti approvati che richiedono , tra l’altro,la sospensione delle lezioni fino al 7 Novembre. L’assemblea si aggiorna al 4 Novembre.

 
guarda le foto del corteo nella gallery


 

30 ottobre

Scuola-università, tutta la Sicilia contro la Gelmini
Mega corteo in piazza Politeama a Palermo
In tutta la Sicilia esplode la protesta contro la riforma Gelmini. 50 mila persone sono in piazza a Palermo, 20 mila a Catania, 10 mila a Messina, 6 mila a Siracusa, 10 mila a Trapani, 5 mila a Caltanissetta. Manifestazioni anche nei centri minori.

guarda le foto del corteo nella gallery

 

 

This entry was posted in università/saperi. Bookmark the permalink.